logo

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Alpe Spessola
da Pian Rancio all'Alpe Spessola

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: da Pian Rancio, raggiungibile in auto [ ] passando per il Ghisallo, raggiungibile sia da Bellagio che da Canzo/Asso.
parcheggio: buona possibilitā di parcheggio, perō nei week-end estivi e festivitā infresettimanali č difficile trovare posto in tarda mattinata.
statistica: [].

itinerario: si percorre via Dell'Alpe, [] e a un incrocio si prosegue diritto, la stradina a sx porta alla sorgente del fiume Lambro [ ]. Poi la strada svolta a sx verso il ristorante bar Diavolo, da li, vicino al cassonetto, parte il sentiero per l'Alpe Spessola in salita [   ]. Dopo una curva a sx il sentiero spiana e corre sempre adiacente alla recinzone [], poi si ritorna a salire, sempre nella boscaglia [] e si arriva a un tornante destrorso []; poco oltre si trova, su un masso, un piccolo omette fatto di poche pietre, č una delle poche indicazioni che segnano il percorso []. Poi dopo una salita un breve tratto pianeggiante [], oltre il quale si riprende a salire [] e si arriva a uno stretto zig-zag []. Poi il sentiero confluisce con un altro in arrivo da una precedente deviazione []; si continua con un lungo traverso in salita in direzione sud solcando le pendici del Monte Ponciv [], per terra su un sasso č presente uno sbiadito bollo segnavia, l'unico di tutto il percorso []. Superato il bollo si arriva a un breve zig-zag destrorso e il sentiero si impenna []; sul sentiero escono le radici delle piante che fanno da scalini naturali e aiutano nella progressione []. Poi si procede su tracciato pianeggiante in un bosco che un poco dirada [], il sentiero sembra entrare in un canalone, ma si deve prendere a sx [], si supera un breve tratto su roccette [], poi il sentiero spiana e il lato a valle č protetto da una staccionata []. Si esce dal bosco [] e pių avanti si incrocia un sentiero che confluisce da dx, č quello che raccorda gli itinerari Pian Rancio/Bocchetta di Terrabiotta e questo []; si continua in piano solcando il versante sud del Monte Ponciv e si esce dal bosco [] [] poi si procede in salita per superare una cresta erbosa che scende dalla vetta del Ponciv [] []. Si prosegue in discesa, e si giunge a incrociare il sentiero diretto che dall'Alpe Spessola sale alla Vetta del Monte Ponciv, si deve proseguire sul sentiero a sx [] fino a raggiungere un cancelletto che permette di superare la recinzione di un pascolo [ ] e si arriva a vedere l'Alpe Spessola poco sotto []. Una breve discesa [] e la si raggiunge []; da qui un bel panorama [     ] [].
Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell'andata.

contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?