Sezione del sito dedicata agli itinerari lenti tra i monti del Triangolo Lariano.
Alla scoperta dei sentieri che percorrono il territorio del Triangolo Lariano, che offre panorami mozzafiato sui due rami del Lario a est e a ovest, sulla Pianura Padana a sud e sull'arco Alpino a nord, con le sue montagne di granito che racchiudono scintillanti ghiacciai. Tutti gli itinerari qui presenti sono stati percorsi e fotografati da me. Nelle pagine descrittive troverete:
la mappa con tracciato il percorso (viene utilizzata la cartina al 1:25000 edita dalla Cumunità Montana del Triangolo Lariano (che purtroppo non è molto precisa)
la traccia gpx ottenuta con l'applicazione per smartphone "OruxMaps" (non presente in tutti gli itinerari), scaricabile cliccando con il tasto sx del mouse - (come utilizzare la traccia gpx)
il punto di partenza (generalmente con foto)
possibilità di parcheggio
il dislivello, oppure le statistiche del percorso ottenute con l'applicazione per smartphone "OruxMaps"
una descrizione corredata di foto che si visualizzano cliccando sull'icona: ; aprendo una serie di foto multiple è possibile scorrerle con il cursore oppure cliccando sulla tastiera i tasti sx o dx
Generalmente i sentieri sono perfettamente intuibili e ben segnalati con bolli CAI (bianco e rosso) e con cartelli segnavia posti nei punti strategici dalle GEV della Comunità Montana. Sempre a cura di questo ente sono presenti nei punti di maggior interesse paesaggistico o naturalistico bacheche esplicative del luogo. Le strade agro-silvo-pastorali e i sentieri sono interdetti al traffico motorizzato (ad eccezzione dei mezzi con apposito permesso), purtroppo però non è raro trovare maleducati e bifolchi che con moto da cross viaggiano in velocità su di essi, rischiando di travolgere gli escursionisti e rovinando i sentieri a cui i volontari generosamente fanno manutenzione. Per ora gli itinerari non sono molti, ma altri se ne aggiungeranno. Dove non indicato il ritorno si effettua sullo stesso tracciato dell'andata.
La Comunità Montana del Triangolo Lariano (CMTL), è l'ente sovracomunale che gestisce il territorio, ispirando la propria azione alla valorizzazione dei luoghi. Svolge funzioni attribuite per legge e funzioni delegate dallo Stato, Regione, Provincia o Comuni. Essa mette a disposizione degli escursionisti (gratuitamente), in formato cartaceo, una carta dei sentieri in scala 1:25.000. Tale mappa può anche essere scaricata dal web a questo indirizzo internet.
Guarda immagini del Triangolo Lariano. Le foto qui presenti sono mie e di alcuni fotografi del GFNesso.