IMMAGINI
SITI DI TREKKING
Il Trekking (in italiano Escursionismo).
L'escursionismo è un'attività motoria e sportiva basata sul camminare nel territorio a scopo di studio o svago, lungo percorsi poco agevoli che tipicamente non possono essere percorsi con i mezzi di trasporto convenzionali (sentieri, sentieri a lunga percorrenza, alte vie, mulattiere, ippovie ecc.); spesso, derivando il termine dalla lingua inglese, viene indicato anche come trekking o hiking con il primo termine che deriva dal verbo inglese to trek, che significa camminare lentamente o anche fare un lungo viaggio, mentre il secondo deriva dal verbo inglese to hike, che significa camminare [Wikipedia].
E' una attività per chi ama trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura, il trekking è molto più di un semplice sport: è una passione che può durare una vita intera. Un modo per staccare dalla quotidianità, per scoprire luoghi nuovi e incantevoli, per andare a caccia di avventure e – perché no? – tenersi in forma.
Come altre discipline sportive, anche il trekking richiede una certa preparazione atletica, che consenta di passare dai percorsi più semplici, adatti anche ai principianti o alle famiglie con bambini, a quelli più complessi e impegnativi.
Ci sono, principalmente, due tipi di trekking: quello itinerante e quello residenziale. Il primo prevede lo spostarsi di giorno in giorno da una tappa all’altra pernottando in luoghi diversi. Il secondo, invece, prevede sempre il rientro nello stesso rifugio o a casa, verso sera.
Molti sono i benefici che si ottengono facendo trekking:
- Modifica i comportamenti e le abitudini quotidiane, camminando non si ragiona in chilometri percorsi, ma in ore di cammino o in metri di dislivello.
- Si vive lentamente.
- Migliora la salute fisica: apparato cardiocircolatorio.
- Rallenta i ritmi frenetici e ossessivi della nostra società.
Tutti possono fare trekking, purchè in buona forma fisica e con un discreto allenamento a camminare. E' necessario andare per gradi, iniziando dai percorsi brevi e facili per poi proseguire (se interessati) a percorsi più lunghi e impegnativi. E' una attività che può essere giornaliera o protrarsi per più giorni, ma come per ogni attività è necessario procedere per gradi, infatti camminare è una cosa, camminare su terreno disagevole con carichi sulla schiena è un'altra. Un consiglio (che io non seguo quasi mai), è svolgere questa attività in gruppo, in caso di necessità ci si aiuta l'un con l'altro.
Camminata nordica.
E' una camminata che si effettua con i bastoncini applicando su di essi una forza a ogni passo. Ciò implica l'uso dei muscoli dell'intero corpo e in particolare dei gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali. Questo tipo di attività genera un incremento nel consumo di energia e un alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie, grazie alla riduzione degli sforzi su quella struttura ossea.
Equiturismo.
L'equiturismo, trekking a cavallo o trekking equestre è una pratica dell'equitazione che consiste nell'uso del cavallo per il piacere di cavalcare in luoghi lontani dalla civiltà, ad esempio nei boschi o in montagna. Normalmente lo si pratica cavalcando l'animale stesso, ma rientrano sotto questa voce anche le attività che prevedono l'uso di veicoli a trazione animale, quali carri o carrozze [Wikipedia].
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it