logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> da Pian Rancio alla Bocchetta di Terrabiotta
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Bocchetta di Terrabiotta
da Pian Rancio alla Bocchetta di Terrabiotta

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: da Pian Rancio, raggiungibile in auto [ ] passando per il Ghisallo, raggiungibile sia da Bellagio che da Canzo/Asso.
parcheggio: buona possibilitā di parcheggio, perō nei week-end estivi e festivitā infresettimanali č difficile trovare posto in tarda mattinata.
statistica: [].

itinerario: si percorre via Dell'Alpe, [] e a un incrocio si prosegue diritto, la stradina a sx porta alla sorgente del fiume Lambro [ ]. Poi la strada svolta a sx verso il ristorante bar Diavolo, da li, vicino al cassonetto, parte un sentiero per l'Alpe Spessola, si deve procedere diritto su una strada cementata [ ] che porta al rifugio Anna Maria []. Si arrvia cosė alla fine di via dell'Alpe, la strada si biforca, a sx si arriva all'ingresso del rifugio a dx si raggiunge un parcheggio sopra il rifugio stesso; prendere questa direzione e abbandonare subilto la strada a una curva verso sx, per inoltrarsi nel prato []. Si segue una traccia di sentiero, poco visibile a causa dell'erba alta, ma un cartello indica la direzione da seguire []. Poi il sentiero diventa ben visibile e si inoltra nlla boscaglia []; dopo un primo tratto in falsopiano si inizia a salire procedendo in direzione nord-ovest [ ], ma poi il sentiero spiana nuovamente []. Si entra in un bosco di faggi [] e subito si torna a salire ripidi [] poi il sentiero spiana nuovamente []. Ora č necessario fare attenzione, si deve abbandonare il sentiero percorso, che prosegue verso l'Alpe di Borgo, e prendere a sx un sentiero che sale diritto sul versante della montagna, che č poco visibile e non segnalato, se non altro per un piccolissimo ometto i formato da poche pietre sovrapposte [ ]. Si sale ripidi seguendo il pendio del versante orientale del Monte Forcella, in avvicinamente a una bastionata di roccette [   ]. Il sentiero percorre la parte superiore della bastionata, č esposto ma non difficile, č sufficente prestare attenzione [  ]. Si arriva a incrociare il sentiero che dall'Alpe di Borgo sale alla Bocchetta di Terrabiotta, all'incrocio si deve prendere a sx [] [], e si procede con un lungo traverso sulle pendici del Monte Forcella procedendo quasi in piano [ ] e si raggiunge l'Alpe di Magreglio con dei fabbricati rurali ormai in completa rovina [      ]. Superato l'insediamento abbandonato si sale ripidi [] e si arriva a una recinzione metallica da superare passando da un cancelletto (da richiudere) [].
Oltre il cancelletto ci si trova in un incrocio di sentieri [] [] si prende a sx una mulattiera in salita [  ], ma poi si sale su fondo roccioso [ ], che poi diventa misto reccette e prato, e si procede al limitare del bosco verso il Monte Ponciv [ ]. Giunti sotto la cima si prende a dx un sentiero [] che porta alla Bocchetta di Terrabiotta. Dalla Bocchetta un bel panorama [       ]. Dalla Bocchetta con un breve percorso si arriva a una bolgia (negli ultimi periodi con poca acqua) [  ], e da li in breve si arriva sulla cime del Monte Ponciv [] [].
Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell'andata.

Variante per la cima del Monte Forcella:
mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
statistica: [].

Al ritorno č consigliabile una breve variazione del percorso per salire alla cima del Monte Forcella. Quando si arriva al cancelletto con l'incrocio dei sentieri [] si prende il sentiero pianeggiante che corre verso nord [], come indicato da un cartello segnavia. Usciti dal bosco il sentiero solca un prato in leggera salita [], passa accanto a un gigantesco faggio [   ] []. A est del faggio č presente una bolgia [], mentre a ovest c'č una dolina [  ]. La cima č ormai vicina [], e in breve la si raggiunge [ ].

contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?