SITI DI TREKKING
Veleso
Veleso comune di 199 abitanti (densità: 33,9 ab/kmq) della provincia di Como in Lombardia; sorge sul versante sud-occidentale del Monte San Primo, nel Vallone di Nesso.
- Nome Completo:Veleso
- Provincia: Como (CO)
- Regione: Lombardia
- Denominazione: velesini
- Altitudine: 826 mt s.l.m.
- Superfice: 5,92 kmq
- C.A.P. (Codice Avviamento Postale): 22020
- Codice Catastale: L715
- Codice ISTAT: 013236
- Prefisso Telefonico: 031
- Patrono: Sant'Antonio Abate
- Sito del comune: https://comune.veleso.co.it
- Numeri utili, Comune: tel: 031 917945 - fax. 031 917177
- Guarda la mappa del paese con "googlemap"
Inerpicato sulle pendici del Monte San Primo,l'abitato con i suoi vicoli ombrosi, minuscole piazzette fra le case, sembra sfidare il tempo. In centro al paese, si affaccia sulla via principale, la Cappella alla Madonna di Caravaggio del 1710, recentemente restaurata. L'altitudine, gli alpeggi, le vicine vette montuose creano un ambiente salubre e riposante.
Il comune è citato negli annessi agli statuti del comune di Como nel 1335 come comunità all'interno della Pieve di Nesso.
Il suo territorio è crocevia di sentieri e strade agro-silvo-pastorali che permettono interessanti passeggiate dalle più facili e brevi alle più impegnative e lunghe.
Nel 1928 si registrò la fusione di Zelbio e Veleso in un unico comune denominato "Zelbio-Veleso", poi l'unione abrogata nel 1948.
Di interesse culturale si segnala una piccola pinacoteca comunale dedicata al pittore velesino V. Schiavio, presso il Municipio.
Nella prima domenica di settembre si tiene la tradizionale SAGRA DELLA POLENTA UNCIA.
Edifici religiosi:
- Chiesa di Sant'Antonio Abate, risale al XVI secolo e fu più volte rimaneggiata nel corso dei secoli seguenti, divenne parrocchia nel 1590. Al suo interno troviamo di un certo valore Il Battistero del XVII sec. e una parte del coro del 1600-1610, ma gran parte del coro risale all'inizio del sec. XIX. Il campanile fu eretto nel 1864 e restaurato poi nel 1961, quando fu alzata la cupola e furono aggiunte le ultime due campane: una dedicata a S. Michele Arcangelo e l'altra a S.Carlo e a S. Luigi, dei quali in chiesa c'è anche un altare dedicato. La facciata sud della chiesa è stata restaurata nel 1997-98, senza alcuna modifica strutturale ed architettonica. La Festa Patronale di S.Antonio Abate che viene celebrata nella domenica più vicina al 17 Gennaio, giorno proprio della Festa del Santo, festa che da antica tradizione è contrassegnata dalla benedizione del fuoco di un falò dal quale la gente legge auspici per l’anno in corso.
Nota: le immagini dell'interno della chiesa sono: di Fausto Zambra, fotografo del GFNesso.
- Chiesa dell'Addolorata, il piccolo oratorio del XV secolo si trova tra le case del centro di Veleso, all'incrocio di alcune vie. E' stata restaurata nel 1954 e nel 1982; la facciata mostra un affresco recente raffigurante una crocefissione. Sulla falda sinistra del tetto si innesta il campanile a vela. L'interno è formato da un'unica navata e presenta affreschi otto-novecenteschi. La pala d’altare è costituita da un olio su tela con la Madonna dei sette dolori e santi.
Appartengono al comune anche le seguenti località:
- Erno
- Gorla: piccolo insediamento di case sparpagliate sotto il borgo di Zelbio
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it