logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> da Nesso al Pian di Nesso e al Monte Palanzone
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
il Monte Palanzone
Da Nesso a Pian di Nesso e al Monte Palanzone

mappa: [].
partenza: da Nesso-Lissogno [].
parcheggio: buona possibilitā di parcheggio, l'auto puō essere lasciata nel parcheggio del campo sportivo.
dislivello: 1151 mt.

itinerario: si sale lungo la via della castagna [], su un ponte si attraversa il torrente Tuf [ ], e si continua in salita [] lungo la via Nusče [] e, pių avanti, si esce dall'abitato [ ]; ad un incrocio [] si procede diritto lasciando a sinistra la stradina che rientra in paese alla frazione di Onzanigo; sul muro dell'incrocio un bassorilievo di Madonna con in grembo il bambino, in stile orientaleggiante []. Usciti dal paese, la stradina, pianeggiante si inoltra nella valle di Nusče [ ], poco oltre si arriva a una ben attrezzata area pic-nick, realizzata dalla locale Pro Loco [ ] vicino al bellissimo ponte di pietra a doppio arco [] che si attraversa [  ] e si passa sul lato sinistro orografico della valle. Ora inizia la salita che con buona pendenza porta al Pian di Nesso [], dopo 10 minuti si arriva a una piccola cappella [ ] posta in prossimitā di una deviazione, si prosegue diritto [] lasciando sulla destra la stradina che porta a un agriturismo ormai chiuso da anni e che poi proseguendo riporta a Nesso [].
Si prosegue sempre in salita, lungo il percorso si incontrano delle stradine che si staccano dall'itinererio principale, e sulla sinistra entrano nella valle []; lungo il percorso si trovano delle baite [   ], alcune sono abitate, altre non pių. Arrivati in localitā Vascén si incontra una baita recentemente ristrutturata, posta in una radura [], l'aprirsi del bosco permette la vista dell'altro versante della valle [ ], subito dopo si č in prossimitā di un bivio, a quota 650 mt, la stradina sulla destra porta ai monti di Careno [] vedi itinerario. Dopo un breve tratto pianeggiante [], si svolta a sinistra e si ricomincia a salire [], rimanendo sempre sulla sinistra orografica della valle. Dopo alcune centinaia di metri si incontra sulla sinistra una baita abitata []; qui il bosco č rotto da una radura che lascia intravedere il panorama circostante [    ].
Si continua sulla stradina in salita [] e dopo alcune centinaia di metri si arriva ad un tornante, il lato a valle č protetto da un parapetto, in parte divelto: probabilmente una valanga scesa dal ripido canalone sovrastante [ciō č successo alcuni anni orsono, e nessuno interviene per ripristinare la protezione; č un allarmante segnale di come le amministrazioni locali si disinteressano della cura del territorio, che invece potrebbe e dovrebbe essere una formidabile risorsa economica attirando turismo dedito al trekking] [  ]. Un ultimo tratto in salita [ ] e si arriva ad una deviazione [] che ignoriamo e si prosegue diritto [la deviazione porta alla Bocchetta dello Sciff, sull'itinerario per la Bocchetta di Lavignac e per i monti Preaola e di Palanzo: vedi itinerario]; ora la stradina spiana e la lunga iniziale salita č terminata []. Il percorso ora č pių agevole, sono presenti sia baite che un ristorante [    ); dopo alcune centinaia di metri si arriva alla strada asfaltata che collega la SP44 con il il Pian di Nesso [], la si segue verso destra, costeggiando altre baite e la locanda Mosč dove č possibile mangiare e pernottare. Si prosegue lungo la strada [], e dopo un tornante [] essa termina nei pressi di una piccola cappelletta "la Madonna degli Alpini" [   ], all'inizio del Pian di Nesso, in localitā Boccola del Piano.
Qui dei cartelli indicatori [] segnalano la via da seguire [], si lascia a destra una stradina che costeggia l'ex ristorante/albergo Kennedy [], e che porta anch'essa alla bocchetta dello Sciff; si prosegue diritti, in piano tra due file di alberi, inoltrandosi fino in fondo ai piani [   ]. Si entra in un bosco [] e a un primo bivio [] si possono scegliere due diversi itinerari:
Si abbandona la strada agro-silvo-pastorale e si sale per evidentissime tracce la dorsale nord del Monte Palanzone []. Si inizia in dolce pendenza, in un bosco di faggi, [] poi il sentiero si impenna e si sale sul pratone [] verso un pianoro dove č possibile riprendere fiato; qui si trova un piccolo munumento in ricordo degli elicotteristi dell'areonautica militare morti in un incidente di volo il 26 aprile del 2005 durante un'esercitazione [      ]. Dopo una breve discesa si ricomincia a salire sino a raggiungere la vetta [  ]; č possibile ammirare un bellissimo panorama sul lago, la Brianza, il gruppo delle Grigne e le Alpi di confine [       ].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?