logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> da Asso al Monte Megna passando dall'Alpe Megna
Tra i due rami del lago

i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
azienda agricola Alpe Megna
da Asso al Monte Megna passando per l'Alpe Megna

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: dalla stazione ferrovie nord di Canzo/Asso (per chi arriva in treno), oppure da Pagnano raggiungibile in auto, ma con seri problemi di parcheggio.
parcheggio: esiste una buona possibilitā di parcheggio nel piazzale della stazione [].
statistica: [].

itinerario: L’itinerario qui descritto, č prevalentemente in salita ma adatto a tutti. Si entra in stazione e si percorre il marciapiedi [] fino a un ponte che permette di superare il fiume Lambro [ ], poi si imbocca una strada asfaltata che costeggia il fiume Lambro [ ], e si raggiunge la SP40 riattraversando il fiume Lambro su un antico ponte in pietra [] e si procede sulla provinciale, che poi si abbandona all'altezza dell'autofficina Sironi per procedere su strada affiancata [] che porta nel centro storico di Asso, e lo si attraversa [    ]. Poi si prende a sx su una breve scalinata [ ] che conduce su via Vecchia per Bellagio [ ], poi con una seconda pių lunga scalinata ci si ricongiunge con la SP40 [ ]. Si attraversa la provinciale [], si sale verso Pagnano lungo via Accorciatoia [] e si attraversa la piccola frazione. A una edicola religiosa si prende a sx, poi a una lapide dei caduti prendere ancora a sx lungo via Prevosto Carlo Mazza [], si arriva in una piazzetta dove č presente una piccola chiesa [] proseguire su via Burlone e poi sulla dx passando davanti a una cappella [ ]. Usciti da Pagnano, si prosegue su acciottolato, andare a sx e si supera un lavatoio con acqua fresca [], si costeggia una casa [] e pių avanti si raggiunge una seconda cappelletta su una curva a sx []. Oltre ignorare una traccia di stradina a sx chiusa da una sbarra e proseguire diritto [] e si arriva a un incrocio, prendere a dx come da cartelli segnavia [ ]; si procede nel bosco in falsopiano [] e si supera un secondo lavatoio []. In breve si arriva all'Alpe Megna [ ], dove sul grande pianoro dell'alpe, una delle terrazze panoramiche piu’ romantiche e suggestive del Triangolo Lariano, č presente l'azienda Agricola Alpe Megna []. Si prende a sx costeggiando un recinto [] e si sale nel bosco con discreta pendenza [] il tracciato č segnalato con radi bolli bianchi e rossi sugli alberi, ma č impossibile perdere il sentiero [], poi spiana [] e si solcano le pendici meridionali del Monte Megna []. Poi si riprende a salire [], e un piccolo zig-zag [ ], poco oltre un albero sembra sbarrare il sentiero, ma si curva a dx prima di raggiungerlo []. Si arriva a incrociare il sentiero che sale da Osigo in Valbrona, andare a sx [], ora si procede verso nord [] e poi verso ovest-sud-ovest [  ] e in breve si raggiunge la dorsale che sale dalla Conca di Crezzo [ ]. Sulla dosrsale finisce il bosco e lascia spazio al panorama, si gira a sx verso la vetta (1050 mt.) che si raggiunge in breve [     ].
Il ritorno per la stessa via dell'andata.
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?