SITI DI TREKKING
Lezzeno
Lezzeno è comune di 2025 abitanti (densità: 97,8 ab/kmq) della provincia di Como in Lombardia; si trova sulla strada Como Bellagio a pochi km da quest'ultimo.
- Nome Completo:Lezzeno
- Provincia: Como (CO)
- Regione: Lombardia
- Denominazione: lezzenesi
- Altitudine: 202 mt s.l.m.
- Superfice: 20,7 kmq
- C.A.P. (Codice Avviamento Postale): 22020
- Codice Catastale: E569
- Codice ISTAT: 013126
- Prefisso Telefonico: 031
- Patrono: SS. Quirico e Giulitta
- Sito del comune: www.comune.lezzeno.co.it
- Numeri utili, Comune: tel: 031 915413 - fax. 031 915130
- Guarda la mappa del paese con "googlemap"
Lezzeno si trova sulla SP583 fra Nesso e Bellagio, è composto da 17 frazioni la quasi totalità sono situate lungo la strada provinciale.
Il territorio lezzenese era già frequentato in epoca romana, come attestato dal ritrovamento di una lapide tombale del I/II secolo. Durante la guerra decennale (1118-1127) Lezzeno era schierata dalla parte di Milano contro Como, il borgo fu distrutto e incendiato dai comaschi; alla vigilia di San Giuseppe (18 marzo) sulle rive del lago la varie frazioni accendono dei fuochi (falò) in ricordo di quell'incendio. Il borgo si sviluppa prevalentemente lungo il lago, lungo la costa numerose spiaggette e porticcioli. Altre immagini.
Edifici religiosi:
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta: la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta: risale forse intorno al 1490 - 1520. Venne poi ampliata nel XVI secolo e la facciata attuale, preceduta da un protiro a pianta rettangolare, attuale risale al 1929. Il campanile, datato 1856, ospita una lapide tombale romana del I/II secolo, rinvenuta all'interno del nel territorio comunale lezzenese. All'interno della chiesa, il presbiterio e la cappella di San Francesco comprendono rispettivamente opere pittoriche e decorazioni realizzate da Giulio Quaglio.
Oratorio di Santa Marta: di origine sconosciuta, si suppone che la struttura iniziale fosse costituita dal solo attuale presbiterio. L’edificio, in posizione sopraelevata rispetto al piano stradale, sorge a fianco della chiesa parrocchiale del paese, dedicata ai Santi Quirico e Giulitta. La facciata è interamente ricoperta da un affresco eseguito nel 1868 dal pittore Costantino Lurati. L’interno è caratterizzato da un’aula ad unica navata, divisa in due campate, alla quale si innesta il presbiterio con copertura a volta a crociera. Le pareti interne presentano pregievoli affreschi, fra cui Deposizione e Annunciazione (sec. XV) - e delle decorazioni in gesso sulla volta dell'altare stesso (sec. XVII).
Appartiene al comune anche la seguente località:
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it