logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> geolocalizzazione ==> G P S, nuove tecnologie       
Tra i due rami del lago
 
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
satelliti GPS
G P S, nuove tecnologie

G N S S : è l'acronimo di global navigation satellite system (sistema satellitare globale di navigazione). E' una tecnologia che permette l'integrazione, in tempo reale, delle informazioni fornite dai vari sistemi di navigazione satellitare sfruttandone i punti di forza, e questo ha permesso di migliorare l'affidabilità e la precisione delle informazioni ricevute. Inoltre il GNSS integra le funzioni dei satelliti di posizionamento con quelle di alcuni satelliti di telecomunicazioni e di stazioni di controllo terrestri. Tramite l’integrazione dei sistemi satellitari e terrestri è possibile seguire con elevata precisione la traiettoria di ogni mezzo mobile (aereo, nave, auto, byke, persona) connesso al sistema dalla partenza sino all’arrivo, con un’indeterminazione spazio-temporale minima.


Tutto questo lo si è potuto ottenere con l'evoluzione della tecnologia dei sensori, che negli ultimi anni si è notevolmente evoluta verso una miniaturizzazione sempre più spinta della componentistica e una gestione software delle funzionalità sempre più complessa e sofisticata. L’integrazione di sensori giroscopici e accelerometri triassiali in un’unica strumentazione costituisce un sistema inerziale (INS) che, utilizzato sinergicamente con una strumentazione GPS, permette la costruzione di sistemi di navigazione più precisi, affidabili ed efficienti.



Cosa aspettarsi dal futuro dalle tecnologie, di navigazione satellitare, che è possibile ipotizzare essere presenti negli smartphone, in un futuro non troppo lontano:

Tecnologia MEMS: sono sistemi inerziali di più recente costruzione, da poco in commercio, concentrano in poco spazio la funzionalità dei giroscopi e accelerometri triassiali. Permettono la connessione con apparati che elaborano anche segnali di provenienza dalla strumentazione GPS.
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.itvai al mio facebookvai al mio youtube
info validazione w3c