SITI DI TREKKING
app di navigazione GPS per Android e IOS per trekking
Perchè utilizzare un’app per fare trekking: per andare in montagna in piena sicurezza, con queste app si trasforma lo smartphone in un navigatore (ma attenzione, nessun smartphone potrà gareggiare in precisione con i miglior navigatori; inoltre bisogna fare molta attenzione alla batteria, per lunghi trek è meglio avere con se un power-bank). Inoltre conoscere la propria posizione è possibile comunicarla, in caso di necessità, ai soccorritori, per una localizzazione precisa.
Utilizzando le mappe presenti nelle varie app è possibile verificare i dislivelli e le lunghezze, inoltre controllando il tracciato con le curve di livello ci si può fare un'idea della ripidità o meno del percorso.
E' comunque sempre raccomandabile avere con se una mappa cartacea da utilizzare in caso di problemi con il telefono.
Ecco una lista, non esaustiva di applicazioni:
- ORUX MAPS: è l'applicazione che io uso; scaricabile da Google Play (non disponibile per iPhone). E' molto completa, anche se non facilissima da usare, ma è disponibile un manuale in internet molto ben fatto e completo (lo trovate a questo link). Inoltre sono presenti, in internet delle pagine di aiuto che forniscono trucchi e consigli per sfruttare al meglio l'app. Breve disamina delle funzioni disponibili:
- E' presente una barra di navigazione, in alto, che contiene: menù tracce, menù waypoint (sono gestiti anche waypoint fotografici), menù rotte, menù mappe, menù altro.
- Sulla sinistra menù a scomparsa: zoom out, zoom 1:1, zoom in, trascinamento (inoltre puoi puoi effettuare lo zoom con il pinch).
- Sulla destra menù a scomparsa: avvia GPS, avvia traccia, lista tracce/rotte, lista waypoint.
- In basso sulla destra menù a scomparsa: rimuovi rotte/waypoint, segui rotta, nav. wpt, backtrack, rotta inversa.
- In basso al centro cruscotto, con indicazioni: mostra informazioni a secondo della modalità di utilizzo (vedi manuale).
sono disponibili mappe on line (molte mappe con già presenti itinerari sotto forma di tracce), è inoltre presente una utilissima funzione per ritagliare un riquadro di mappa e salvarla sullo smartphone, questo permette di visualizzarla anche in assenza di rete internet. E' possibile caricare rotte esterne; se disponibile nello smartphone per il calcolo dell'altezza utilizza in combinazione anche il barometro. E' possibile utilizzare un ricevitore GPS esterno bluetoot. Infine sono disponibili statistiche (testuali e sotto forma di grafici) delle tracce percorse. L'unica cosa che manca è l'informativa sui satelliti GPS visibili e utilizzabili, per ovviare a ciò utilizzo l'app gratuita "Stato GPS".
- EASY TRAIL: (disponibile per Android e iPhone) come dice il nome stesso è un'applicazione molto facile da usare, ma che non offre grandi feature, è indicata alle persone che non hanno molta dimestichezza nell'utilizzo dello smartphone e della geolocalizzazione. Comunque è possibile: registrare tracce GPS, seguire una traccia GPS, essere guidato verso un waypoint, aggiungere e importare tracce e waypoint.
- LOCUSMAP: (disponibile solo per Android, in versione gratuita e PRO) come OruxMaps è un'applicazione progettata per l’escursionismo e per altre attività sportive all’aria aperta, che consente di creare, pianificare, registrare e condividere i propri spostamenti. All'apertura ti ritroverai al cospetto della mappa offerta dall’applicazione e potrai cominciare ad esplorarla effettuando degli swipe sullo schermo; sono presenti le lenti d’ingrandimento con i simboli (+) e (-) che si trovano in basso unitamente ad altre icone di funzioni. Interessante la presenza di una lente d'ingrandimento posta in alto a destra, che ti permette di digitare il nome del luogo di tuo interesse nel campo apposito per la ricerca. Un pulsante di tre linee orizzontali è presente in alto a sinitra, apre un menù per la gestione dei percorsi.
- GPS KIT: (disponibile solo per iPhone) utilizzabile per per trekking e Mtb, può essere usata anche senza copertura di rete internet, tramite selezione delle porzione di mappa che si desidera salvare per l'utilizzo off-line. Dispone di una grande quantità di mappe e di itinerari. E' disponibile solo in lingua inglese, ed è a pagamento.
- OUTDOOR ATLAS: (disponibile solo per Android) è una soluzione gratuita (ma alcune funzioni aggiuntive sono a pagamento), interamente dedicata agli appassionati di attività all’aria aperta, con mappe fruibili anche in assenza di una connessione ad Internet. Quando visualizzi la mappa puoi effettuare lo zoom con il pinch; è presente una lente d'ingrandimento (in alto a destra) che ti consente di digitare in un campo il nome del luogo da ricercare. I pulsanti in basso permettono di: selezionare mappe diverse, visualizzare la posizione sulla mappa, etc. Premendo il bottone con i tre puntini verticali inizia a registrare una traccia oppure visualizzi le tracce già registrate.
- WIKILOC: l'app è collegata ad un celebre sito di condivisione di tracce e descrizioni di itinerari outdoor, quindi offre il vantaggio (enorme) di consentire all’utilizzatore l’accesso a un database contenente milioni di percorsi. I percorsi ivi presenti sono divisi per attività (trekking, mountain bike, cavallo etc). Un utile sistema di filtri nella ricerca permette di vedere solo gli itinerari che interessano in base a lunghezza complessiva, tipologia e difficoltà. Scelto l’itinerario si potrà vedere il suo sviluppo sulla mappa, una descrizione e alcune informazioni tecniche correlate. Per contro l'app pur essendo gratuita dispone di una versione free molto limitata. Scarsa la scelta delle mappe on-line, è però possibile scaricare mappe dettagliate per l'uso off-line. Disponibile per Android e iPhone.
- GEORESQ: è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta. Realizzata per il Club Alpino Italiano e gestita del Soccorso Alpino e Speleologico. Permette di determinare la propria posizione geografica e di effettuare il tracciamento archiviandoli sul portale dedicato. In caso di necessità inoltra gli allarmi e le richieste di soccorso alla centrale operativa GeoResQ.
PeakLens è una app che vi consente di identificare lo skyline che vi circonda. Tramite le foto è in grado di riconoscere i picchi dei monti presenti attorno al punto di osservazione, consentendo così sia un miglior orientamento che di ammirare e conoscere il panorama. Il suo utilizzo è veramente semplice, è necessario attivare il GPS, calibrare la bussola scuotendo in aria lo smartphone e scattare la fotografia, ovunque vi troviate, l’app analizzerà lo spettacolo inquadrato dall’obiettivo e sovrapporrà in tempo reale all’immagine sullo schermo i nomi delle montagne vicine. Per far questo necessita di un collegamento internet per accedere al proprio database; se si prevede di non avere il segnale è possibile scaricare le mappe sul proprio smartphone e utilizzarle off-line. Clicca qui per un esempio.
Queste informazioni sono in gran parte tratte dal web. Per OruxMaps e PeakLens, che io utilizzo normalmente, derivano dalla mia esperienza d'uso.
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it