logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> Triangolo Lariano ==> Pietra Luna       
Tra i due rami del lago
 
i borghi
 
itinerari
 
geolocalizzazione
 
IMMAGINI
SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
Pietra Luna.

La Pietra Luna, si trova ai margini del Pian Rancio, ai bordi del ripido pendio che degrada verso Bellagio a 950 mt. nel parco della villa Buttafava. La villa non è aperta al pubblico, ma è possibile entrare se sono presenti i proprietari o il personale di servizio. Il parco della villa è un bellissimo faggeto ricco di massi erratici. Tra questi, due in particolare: il Sasso Sole (vicino all’abitazione), con l’effige della nostra stella più luminosa, e la Pietra Luna, “trovante” che con la sua posizione domina il panorama verso il promontorio di Bellagio.

La Pietra Luna, è un masso erratico di gneiss granitico dalla forma a tronco di piramide, proveniente dall'alta Valtellina dalle dimensioni di 3,25 mt. di lunghezza circa, 2,8 mt. di larghezza e 2,6 mt. di altezza. Questo masso è noto per essere stato al centro di numerose contestazioni di confine fra la comunità di Bellagio e il feudo abbaziale di Civenna Limonta, feudo dell'Abbazia di S. Ambrogio di Milano. La pietra deve il suo curioso nome ad una grande incisione a forma di mezzaluna. Alcuni autori la attribuiscono ad origine naturale; altri, come Paolo Ceruti, ritengono che fu probabilmente fatta incidere dall’Abate di S. Ambrogio dopo l’anno 1585, accompagnata dalla sigla “PL” e dal numero 48, che la identificava come “Limite numero 48", a seguito di uno dei vari tentativi di definizione dei confini tra i terreni amministrati dall’Abbazia (Civenna Limonta) e la Comunità di Bellagio. L'incisione "1763" indicherebbe una successiva precisazione dei termini, l'ultima. Le altre lettere "PLDB" identificate dall'archeologo Bernardino Biondelli come "Pietra Luna di Bellagio", secondo la ricercatrice Irene Gandola starebbero per Pietra Luna Donarini Buttafava, riferendosi all'adozione di un piccolo Donarini dai nobili Buttafava, privi di figli. Sulla faccia rivolta verso il giardino sono presenti delle cavità nella parete della pietra, che possono essere sfruttate per salire sulla cima del masso dove si può godere di un meraviglioso panorama sui due rami del Lario.


Il Sasso Sole, posto vicino alla villa, mostra sulla sua parte superiore l'effige della nostra stella (da qui il suo nome). Su un lato sono stati incisi dei gradini che permettono di salire comodamente sino in cima.

Bibliografia e riferimenti principali:
  - Liberamente tratto dall'autore del sito da pubblicazioni e libri reperibili presso la biblioteca della C.M.T.L. e dal web.
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?
tutti i diritti riservati © acweb-2004.it
info validazione w3c