logo
in quale pagina sei
            in quale pagina sei ==> itinerari ==> Da Zelbio al Pian di Nesso per il sentiero de "Le tagliate"
i borghi

itinerari

geolocalizzazione

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
quasi alla fine del sentiero: una fonte
Da Zelbio al Pian di Nesso per il sentiero de "Le tagliate"

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.

partenza: da Zelbio (piazza Roma - comune) [ ].
parcheggio: sono disponibili due parcheggi: il primo fronte albergo National [], il secondo in via Abate Stoppani dopo il comune [ ]; entrambi gratuiti.
statistica: [].

itinerario: dalla piazza del comune si imbocca la via G.B. Stoppani (a lato della Chiesa Dell'Addolorata e dei Santi Primo e Feliciano) [], e la si percorre attraversando tutto il paese []. Quasi all'uscita del paese si ignora una traccia sulla dx che scende nella valle e si prosegue in salita sulla strada asfaltata []; dopo una cinquantina di metri un altro bivio, si abbandona la strada asfaltata che prosegue in salita sino a confluire con la SP44, e si imbocca a dx una strada agro-silvo-pastorale detta dei monti di sotto []. La strada solca il fianco orografico destro della valle di Nosče a una quota inferiore rispetto alla provinciale [ ], poi un breve tratto in salita su fondo cementato [ ] e si ritorna a camminare su terra battuta [   ]. Dopo una curva a sx si arriva a una cappelletta [   ], superatala si raggiunge un bivio, dove si deve ignorare la diramazione verso dx che scende nella valle verso una baita [], poco pių avanti una deviazione a sx porta a un cancello di una proprietā privata con baita [  ], poi si incontra una baita sulla dx []. Si continua a camminare in piano, e dopo un centinaio di metri si incontra un'altra biforcazione, sulla dx una deviazione scende nella valle fino a una baita che si intravede nel bosco sottostante [ ]; sulla stradina pianeggiante si affronta una curva verso dx e poi in leggera salita [ ], e si arriva a uno slargo con panchina ]. Qui finisce la strada ai monti di sotto. A sx una rampa cementata conduce a una baita [ ]. diritto un sentiero sbarrato da un cancelletto [] superandolo e proseguendo su di esso si arriva alla presa dell'acquedotto di Zelbio [ ]. L'inizio del sentiero č a dx della panchina, non visibile: sarebbe opportuno installare una palina con cartello segnavia; per il resto percorrendolo il sentiero č ben segnalato con bolli bianchi e rossi [ ]. Si scende a valle attraversando un bosco di faggi [] e si supera un rigagnolo d'acqua [] e si prosegue dall'altro lato [] e, in leggera salita, si arriva a un'altro torrente che si supera su un ponte [ ]. Si inizia a salire [ ], si supera una grossa quercia, probabilmente secolare [] e successivamente un platano [], poi la salita si addolcisce [ ], e si arriva a una sorgente con vasca [], la si supera e si continua in salita per un breve tratto [] fino a raggiungere la strada asfaltata che unisce la SP44 (nei pressi dello stablimento Enervit) con il Pian di Nesso [].
Inizia qui l'ultimo tratto dell'itinerario, che si percorre agevolmente: č quasi tutto pianeggiante e senza alcun ostacolo [  ], si supera su un ponticello il ramo principale del torrente Nosče (che nasce ai piani di Nesso) []. Si raggiunge una stretta curva a sx e qui si ha l'innesto della vecchia strada (ora agro-silvo-pastorale) che era l'unica via di collegamento fra Nesso e i Piani, detta degli Ortighee []; si procede e si superano delle baite [] oltre le quali lo sguardo verso sx spazia su un pianoro sottostante ai Piani [ ]. Si inizia ora una breve salita [ ], si supera un tornante [ ] oltre il quale si raggiunge la Boccola del Piano [ ], porta d'ingresso ai piani di Nesso [  ].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?