logo

SITI DI TREKKING
pagina ufficiale del Club Alpino Italiano
trekking e outdoor
scopri le migliori escursioni guidate nella tua zona
libreria per corrispondenza
vivere la montagna in sicurezza e conoscerla in compagnia
trekking italia
sentieri e itinerari escursionistici
trekking in Lombardia
camminare in compagnia, viaggiare a piedi
sentieri di montagna
il paese dei cammini
viaggi a piedi
rifugi della Lombardia
vie normali
centinaia di itinerari a tua disposizione
valloncello con scolo di acqua piovana
da Lemna alla Bocchetta di Lemna

mappa CMTL: [].
mappa Google: [].
traccia gps.
partenza: da Lemna: parcheggio gratuito antistante il cimitero [] (nel caso il parcheggio non avesse posti disponibili č possibile ritornare indietro e parcheggiare a lato strada).
parcheggio: poca possibilitā di parcheggio nel paese, oppure in corriera C31 che parte da Como.
statistica: [].

itinerario: dal parcheggio si attraversa piazza San Giorgio e lė inizia la strada agro-silvo-pastorale che porta alla bocchetta []; si sale subito ripidi e oltrepassate le ultime abitazioni [ ] si raggiunge la frazione di Bicogno, fra le case si supera una fontana girando a sx [    ]. Ci si addentra quindi nel bosco su una stradina in parte cementata (con due strisce di cemento ai lati per agevolare la salita ai mezzi autorizzati) ed in parte in pietra [ ]. Inizialmente un tratto ripido [], ma poi la strada spiana [] e si supera una baita [], pių avanti la stradina riprende a salire ripida nel bosco, sulla dx un gruppo di larici e pini [ ]. Si raggiunge un bivio, sulla sx una stradina cementata sale verso Panighera (825 mt) [ ], che si ignora e si prosegue diritto quasi in piano [] e si raggiunge un bivio segnalato a circa 900 mt [ ]. Si supera un rudere e si continua alternando tratti ripidi a falsopiani [] fino a raggiungere la baita Ca de Priel (940 mt) [], seguita da un'altra casetta sulla destra []. Lungo il percorso č possibile incontrare della fauna selvatica [], si incontra un'altra baita a sx della stradina [], e pių avanti si attraversano valloncelli che fungono da scolo dall'acqua piovana [ ]. Si sale ora ripidamente [] e, con alcuni tornanti [], si raggiunge la Bocchetta di Lemna a 1115 mt [].
Qui si incrociano vari percorsi segnalati da cartelli segnavia [    ]. Il ritorno si effettua sullo stesso itinerario della salita [].
contatti  |  segnala sito  |  mappa del sito  |  cerca nel sito   |     |   webmaster   |  ?